Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortalePortale  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
il mare chiama...          CORSI, ALLENAMENTO, MANTENIMENTO, STAGE TEMATICI, USCITE AL MARE... TUTTO PER L'APNEA!           PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI E ISCRIVITI AL FORUM!

 

 Adulti e bambini

Andare in basso 
AutoreMessaggio
il mare chiama...
veterano
veterano



Numero di messaggi : 979
Età : 62
Occupazione/Hobby : Istruttore Apnea Academy
Scadenza Certificato Medico : 20/11/2013
Data d'iscrizione : 11.06.08

Adulti e bambini Empty
MessaggioTitolo: Adulti e bambini   Adulti e bambini Icon_minitimeMar 20 Gen 2009 - 14:55

Guardate questa foto.

Si tratta di una mia amica e di sua figlia Gaia di circa 1 anno.

Adulti e bambini 110

Guardate la differenza di approccio all'elemento liquido.

La mamma (benché appassionata di mare):
Bocca serrata, occhi a fessura, evidente contrazione dei muscoli mimici, sorriso forzato per la foto.

La figlia:
Bocca aperta, occhi spalancati, rilassamento generale, sorrisone sereno. Sembra che dica: "cos'è l'aria? Io sto benissimo qui! Questo è il mio elemento!".

Abbiamo tutto da imparare dai bambini, anzi ... da ricordare.
I 9 mesi nel liquido amniotico sono una vera e propria apnea (nel senso che l'apparato respiratorio è inattivo, ma scambi gassosi e metabolismi continuano).
Il non respirare è un'esperienza recente per il neonato, e dunque l'affronta serenamente, con tranquillità e col sorriso sulle labbra (Gaia segue un corso di acquaticità neonatale da quando aveva 3 mesi).
Per noi il non respirare è fonte di paura e stress e dobbiamo compiere una forzatura per sospendere l'attività respiratoria.
Insomma, gurdando i bambini abbiamo tanto da riapprendere. Soprattutto l'aspetto mentale, l'approccio rilassato alla sospensione dell'atto respiratorio. La dimensione giocosa dell'immergersi nell'acqua. La ricerca del piacere e del divertimento.
In fondo un apneista è sempre un po' bambino! Wink

In questa foto Gaia saluta tutti gli apneisti di questo Forum!

Adulti e bambini 210
Torna in alto Andare in basso
https://ilmarechiama.forumattivo.com
 
Adulti e bambini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Varie :: Esempi a cui ispirarsi-
Vai verso: