Imparare a respirare e a rilassarsiQuesti i fondamenti dell'Apnea moderna.
Conoscersi per effettuare un'apnea consapevole in piena sicurezza, divertimento e piacere, per immergersi in perfetta armonia con l'ambiente acquatico.
Il percorso didattico Apnea Academy si propone di accompagnarti per gradi alla scoperta dell'apnea subacquea, per immergerti in sicurezza e cogliere le straordinarie sensazioni che solo l'apnea sa dare.
Lavoreremo su:
Tecniche di respirazione:Da Jacques Mayol in poi il mondo dell'apnea ha capito che per trattenere il respiro è necessario saper respirare correttamente. Respirazione diaframmatica, Pranayama, Yoga, ginnastica tubarica, elasticizzazione della cassa toracica, ecc. sono tese al raggiungimento di questo obiettivo.
Tecniche di rilassamento:l'apnea non è una lotta con se stessi, né contro la natura.
L'apnea è consapevolezza di sé, dei propri limiti e potenzialità. L'apnea è prima di tutto mentale.
Saper ascoltare il proprio corpo, accettarsi, trovare un equilibrio interiore attraverso l'apprendimento del Training mentale, il training autogeno, le tecniche di visualizzazione, ecc.
Acquaticità:con esercizi che aumentino il livello di confidenza con l'acqua e in seguito con il mare. Obiettivo: essere a proprio agio, provare piacere e divertimento muovendosi nell'elemento
liquido.
Sicurezza:Perché l'apnea sia un piacere, è necessario non correre alcun rischio. Essere informati, comunicare, avere un piano d'immersione, sapere cosa fare in caso di emergenza, sono le basi per un'apnea sicura e divertente.
Impareremo il Sistema di coppia, l'assistenza, le regole per andare in acqua tranquilli.
Il metodo che contraddistingue questo percorso è ormai consolidato:Per rendere più piacevole, sicura, facile e divertente l'evoluzione degli allievi, Apnea Academy ha realizzato un sistema multimediale che si avvale di speciali supporti didattici.
Le prove in piscina e in acque libere riprese con la videocamera faciliteranno l'evoluzione tecnica.
Il manuale
Corso di apnea di U. Pelizzari, i libri di lavoro, le slide, i filmati, i quiz finali e le cartelline di registrazione dei corsi sono frutto di un percorso didattico che garantisce una precisa sequenza degli argomenti, facilitando così l'acquisizione di tutte le informazioni previste dal sistema d'insegnamento.
Ogni corso prevede lezioni di teoria, addestramento in piscina, lezioni di tecniche di rilassamento e respirazione e un certo numero di esercitazioni in acque libere.Corso di 1° livello
Corso di 2° livello
Corso di 3° livello